giovedì 3 maggio 2012

Anna Laura Longo su "La poesia oggi"


… ho ricercato sempre, nella poesia, i contorni inaspettati, così come i profili misteriosi, tipici di una scrittura in grado di allungare luci e di allungare ombre.

Personalmente sono propensa a costruire una sorta di istantanea, ma geometrica visionarietà, carnosa oppure febbrile. Credo del resto in una parola che non sia soltanto conciliante, ma che invece, come all’ interno di una vicenda metamorfica , possa innescare – se necessario – una fertile turbativa.

Come gran parte dei linguaggi artistici anche la scrittura diviene così una vera e propria “ pista di invenzione “ ( pianeggiante o rocciosa ), dove si muove l’ impegno per reinventare lo SGUARDO, in primo luogo, e più o meno obliquamente anche la lingua.

La poesia fermamente richiede una sosta, per poter scovare barlumi, segmenti e sezioni di vita da circoscrivere e poi tra-scrivere . L’ auspicio è che si possano trovare sempre nuove calibrature nella scrittura e che la parola stessa possa dimostrarsi sempre più felicemente e facilmente ABITABILE. Ma di una abitabilità vagamente eccentrica, non troppo confusa con le linearità e con le trame  che caratterizzano le nostre  pratiche  discorsive.





                                                                           Anna Laura Longo




Nessun commento:

Posta un commento