martedì 5 giugno 2012

CONCORSO LETTERARIO "IL RETROVERSO"


CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA "IL RETROVERSO"
Prima edizione 2012

RISULTATI

La Giuria della I Edizione 2012 del Concorso Letterario Nazionale di Poesia "Il retroverso", composta da: Pasquale Balestriere, Raffaele Urraro e Giuseppe Vetromile, dopo attenta lettura e valutazione delle 49 sillogi presentate da altrettanti autori, si è particolarmente soffermata sulle seguenti 10 raccolte (in ordine alfabetico):

"Estate"; "Gli anni delle donne"; "Il fatto di nascere umani"; "Insonnie psichedeliche"; "La sedia azzurra"; "Le città del mio mondo"; "Pompei - le pietre raccontano"; "Sono un passante solitario"; "Vagheggiando Itaca"; "Voci sottovento".

Rileggendo e riesaminando ulteriormente queste 10 sillogi, la Giuria ha poi stabilito la graduatoria finale, assegnando:

- Il primo premio alla raccolta "Gli anni delle donne", di Paolo Polvani (Barletta).
- Il secondo premio alla raccolta "Sono un passante solitario", di Giovanni Bottaro (Pisa).
- Il terzo premio alla raccolta "Insonnie psichedeliche", di Alessio Bardelli (Roma).

La Giuria ha altresì deciso di menzionare le sillogi "Il fatto di nascere umani" di Nazario Pardini (Pisa) e "La sedia azzurra" di Tiziana Monari (Prato), e di segnalare a pari merito le cinque sillogi rimanenti ("Estate", di Stefania Cangemi; "Le città del mio mondo", di Rosario Castronuovo; "Pompei - le pietre raccontano", di Giuseppe Spiotta; "Vagheggiando Itaca", di Mariolina La Monica; "Voci sottovento", di Marina Regno).

Come da regolamento, le prime tre sillogi verranno pubblicate gratuitamente in versione e-book dalle Edizioni del Calatino di Giuseppe Samperi (Castel di Judica, Catania), nella collana "Il retroverso" curata da Giuseppe Vetromile.
Agli Autori menzionati e segnalati verranno proposte, da parte dell'Editore, le rispettive pubblicazioni in e-book con regolare contratto, a costi particolarmente vantaggiosi.

Gli Autori premiati, come anche i menzionati e i segnalati, potranno ottenere anche la regolare pubblicazione cartacea (Edizioni del Calatino, Collana di poesie "Il retroverso") della loro raccolta partecipante al concorso, se lo desiderano, con costi e modalità da concordare con l'Editore.

La Giuria, chiudendo i lavori, desidera esprimere il suo compiacimento per l'ottima qualità di gran parte dei lavori presentati e ringrazia tutti gli autori che hanno aderito, contribuendo così al buon esito di questa prima edizione del concorso.


Per la Giuria:

G. Vetromile
4/6/2012




2 commenti:

  1. Faccio i miei più sentiti complimenti a Paolo Polvani, che in più di una occasione ha dimostrato il suo valore critico e poetico sul mio blog, per il 1° Premio conseguito al "Retroverso" con la silloge "Gli anni delle donne". Bravo Paolo!!!
    Nazario Pardini

    RispondiElimina