sabato 15 settembre 2012

La pittura di Loriana Capecchi

 Bimba africana

Montemagno

 Colori
Ricordi


Uno sguardo



Loriana Capecchi


Riguardo alle varie tecniche pittoriche proposte la mia preferenza va alla pittura a olio, senza disprezzare quella a tempera, ad acquarello, a china o a matita. Di ogni soggetto da riprodurre dal vero o dalla fantasia, cerco di porre l'accento su un particolare. Riguardo al ritratto sia di persone che di animali, importante per me è porre in evidenza lo sguardo, di cui cerco in qualche modo riprodurne un messaggio di stupore, di meraviglia, talvolta di sofferenza. Per quanto concerne la forma, volutamente spesso ne stravolgo un po' le proporzioni, ingrandendo ad esempio gli occhi, le rughe di un volto... La tonalità di un colore può essere tenue o accesa, ma sempre in accordo con l'insieme. Importante è anche lo sfondo che deve far venir fuori l'immagine portante
I soggetti della mia ricerca pittorica sono vari. Vanno dal ritratto al particolare di un panorama, alle nature morte... Basta guardarsi intorno per recepire l'invito a mettere su tela una emozione.
Tutto mi interessa: da un'ala che improvvisa si staglia nel sole,a un cielo disteso su campi di papaveri e di grano come spesso ripetono i versi delle mie liriche. Sì,perché per me la poesia deve produrre immagini,come la pittura un linguaggio poetico.

Nessun commento:

Posta un commento