sabato 2 febbraio 2013

DA FONDI DI DE LIBERO

CONTATTI


Sei qui: Home CULTURA ED EVENTI Cultura e Eventi Fondi, i vincitori del premio 'Libero de Libero'


 

Scritto da Paola Paparello

Martedì 04 Dicembre 2012 12:10

Powered by Web Agency
(la Fondi di De Libero)

In una cornice di pubblico partecipe sono stati resi noti i nomi dei vincitori del premio 'Libero de Libero', un concorso arrivato ormai alla sua ventitreesima edizione.Con una cerimonia tenutasi nel Castello Caetani a Fondi lo scorso 2 dicembre, è stato proclamato vincitore Nazario Pardini (Arena Metato-Pisa) con la silloge “Colloquio con il mare e con la vita”. L’affermato poeta pisano ha dichiarato: “E’ un premio che desideravo da una vita”. Il vincitore ha convinto la giuria che dichiara: “In una sinuosa linea melodica, sorretta da una padronanza metrica, la raccolta di Nazario Pardini “Colloquio con il mare e con la vita” esprime tematiche esistenziali, senza retorica e con immagini suggestive. E’ un abbraccio sincero quello di Pardini, come sincera è la sua poesia, tra il mare e Delia, in un'intesa di dolore condiviso e custodito per sempre in questi versi”. Tra i poeti conterranei di Libero de Libero sono stati premiati: Salvatore Rossella (Sezze) “Poesie indesiderate”; Stefano Di Pietro (Fondi) “Poche parole”; Giuseppe Napolitano (Formia) “Sfogliando la margherita”; Riccardo Carnevale “Francesca”(Fondi); Angela Maria Tiberi (Pontinia) “Un urlo e silenzio”; Marina Faiola “Poesie”(Fondi); Rocco Salerno (Fondi) “Finché le mie parole vivranno”. Una festa di “versi” ed emozioni grazie anche alle letture tenute da alcuni poeti pontini, gli interventi di alcuni docenti e la partecipazione Paolo Ruffilli, ritenuto uno dei maggiori rappresentanti della poesia contemporanea. 
Il Premio in anni passati è stato vinto da personalità di spicco della poesia, si ricordano ad es. Ninnj Di Stefano Busà, (1998, con la raccolta: Le lune oltre il cancello), Guido Zavanone, Paolo Ruffilli.
Sono stati anche resi noti i vincitori della sezione B riservata alle scuole: primo premio al Lavoro di gruppo “Libero de Libero: il verso come prigione” Classe V Istituto S. Francesco; Emanuela Magnifico “Libero de Libero, uomo, poeta fondano”Itis Pacinotti Monica Florina Stefanese “E’ un veliero la mia vita…e l’ancora è dentro la terra”- Itis Pacinotti.




 
 

Nessun commento:

Posta un commento