martedì 8 ottobre 2013

MARA DAVID: POESIE

Poesia intensa, vissuta, che scorre su uno spartito di euritmica musicalità e che rivela sicurezza del ductus poetico. L'articolato linguistico espanso in vaghezze semantiche è alimentato da un ardore allusivo di metafore di forte vis creativa. Di grande coinvolgimento emotivo. La natura accompagna l'autrice nel suo viaggio strettamente introspettivo e le offre i suoi azzardi cromatici, i suoi corpi simbolici, a che si facciano cristalli del sentire.  
Il volto sbiancato dalle gote del vento, la notte che odora di pino, i crisantemi fiorenti dal nulla, la solitudine vasta dell'acqua, le crepe di pietra sono sculture di tanti momenti esistenziali che fanno di queste poesie una storia di vita, d'amore, di inquietudini e di abbrivi di grande resa poetica.    

Nazario Pardini


NON TORNA IL MIO FIUME

Il silenzio si è fatto già alto
fra le braccia carnali di luna
e sui monti imbiancati
splendono stelle nell'aria.

Il tuo amore reclina la testa
fiume che fugge dal mare
e nell'alba già perdo il tuo volto
sbiancato alle gote di vento.

Accanto al camino
di pino odorava la notte,
stringendo parole nel fuoco.

Crisantemi fioriscono ora
freddi dal nulla, non torna
il mio fiume a cercare parole.




QUANDO TI OSSERVO
(dedicata a mia madre)

Quando ti osservo
scopro la solitudine vasta del mare
per il tuo sguardo perso alla finestra
le parole accumulate in moti di onde sottili
e il tuo gesticolare di piccola sartia scossa dal vento.
Scorre amaro -tra noi- un sentore di fango
portato dal rumore della pioggia
e ogni volta ritorna, quando incrociamo gli occhi
per tacere, non dire o forse aggredire.
Scorre vile -tra noi- un fetore di alghe
per la rabbia repressa, i rancori sopiti.
Quando ti osservo
scopro la solitudine vasta dell'acqua
un fluire dirompente che nasconde i pensieri
sfioro allora la tua mano, ti bacio la fronte
ti lascio e ritorno
consapevole che anneghi e non posso farci nulla.




SPAZI

Io sono gli spazi, lo spazio ad angolo ad esempio
schivo che spia la profondità del reale,
lo spazio al centro declamatorio, sicuro a tratti arrogante,
lo spazio curvato, lineare e tridimensionale
che racconta e forgia prospettive quotidiane
-api laboriose dentro e fuori un'arnia di legno-.
Noi siamo gli spazi che narrano tele di ragno
e creiamo battaglie di accese visioni.
Era luce, era fango, era acqua di fonte?
Come crepe di pietra scriviamo racconti
che leggiamo per gli altri, ma siamo solo spazi
e la visione è ristretta,
quasi un punto di grigio
su una pagina bianca.









Curriculum personale  MARA DAVID


Mara David – nata a Gardone V.T. il 9 maggio 1954. Residente in Gardone V.T. Via Zanardelli 72. Titolo di studio: Laurea in Lingue e Letterature Straniere ( lingue di specializzazione: Inglese e Francese)  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia con 110/110. Impiego: Docente di lingue e letterature straniere presso il Liceo Moretti di Gardone V.T. Prestazioni : Ha svolto funzione di formatore didattico al corso di aggiornamento per docenti nei mesi di novembre e dicembre, nell’ambito dei progetti del provveditorato agli studi di Brescia, “Nuove Proposte Didattiche”, presso la Scuola Media Statale Dante Alighieri, 1995. Ha svolto funzione di formatore idattico al corso di aggiornamento per docenti nei mesi di febbraio e marzo, nell’ambito dei progetti del provveditorato agli studi di Brescia, “Nuove Proposte Didattiche, 2”, presso la Scuola Media Statale Dante Alighieri, 1997.                                                   
Pubblicazioni: - “Frammenti”, raccolta di poesie dedicate a quadri di William Vezzoli, tiratura limitata (opera con riproduzioni di opere pittoriche di W. Vezzoli), 2000. -  “Il negozio dei sogni taciuti” (raccolta di poesie) – Editore Ibiskos, 2001 presentato al salone del Libro di Torino nel 2002. - “La sete del Silenzio” (raccolta di poesie di M. David e racconto di J. De Peri) Editore Albora, 2003 (Il ricavato del libro è stato destinato all’AISM di Brescia) - “Luoghi” liriche di M. David e litografia di Luciano Pea. Stampa artigianale secondo la tecnica Cinquecentesca, tiratura limitata, 2002 - “Sangue di Giuda”, racconti noir, Editore Starrylink, 2006. - “L’Ocra e L’Indaco”, Editore Starrylink, 200 raccolta di poesie di M. David con riproduzioni di opere pittoriche di W. Fantini,2006 - “Solchi”- Audiolibro- Liriche di M.David con musica di D. Novali. Lettura delle liriche eseguite da L. Bertoli e E. Gianni,2009  (Il ricavato dell’audio libro è stato destinato all’AISM di Brescia) - “L’Ago nel Vetro”, Editore Starrylink, 2011, raccolta di poesie di M.David con Riproduzioni di opere pittoriche di Lamberto Melina. (Il ricavato del libro è Destinato all’AISM di Brescia). - Con il gruppo letterario ‘Meteora’ di Palazzolo S/O (Brescia) ha pubblicato liriche  nelle seguenti raccolte: “ I cinque elementi”, 2000.“Pater Noster”,2001“Pater Noster Terzo Millennio”, 2002. “Finestre”, 2003. “Manoscritto”, 2004. “Vino  e Poesia”,2005 - Traduzione delle liriche, dall’italiano all’inglese, del libro di J. Dallera “Idita Road”, 200. Collaborazioni: Collabora col gruppo culturale ‘Meteora’, Palazzolo S/O da dodici anni. Il gruppo, oltre a programmare letture pubbliche, si occupa della diffusione della poesia tra i giovani e i meno giovani. Ha collaborato ad organizzare presentazioni di Mostre con W.Vezzoli, P. Pasolini, L. Pea, U. Melina, unendo la scrittura all’immagine pittorica. Ha collaborato con il gruppo letterario “Il Paese che non c’è”, Bergamo. Letture e presentazione di eventi culturali. Ha collaborato con l’assessore Fantini nell’organizzazione e stesura degli incontri di marzo 2011, ‘Atelier Donna’.                      

Premi e riconoscimenti: -Primo posto -Concorso Nazionale di Poesia Lagosanto-Ferrara, 2001.  -Secondo posto al Concorso Internazionale Montenetto,  2002. -Primo Posto al Concorso Internazionale- Poesia in lingua inglese a Salò,   2003. -Premio speciale della giuria- Concorso Internazionale di Salò- per la Silloge inedita ‘Sentieri di Silenzio’,2003 -Premio speciale della giuria- Concorso Internazionale di Salò- 2004, per la Silloge inedita ‘Poesie’.  -Premio della Critica- Concorso Riviere del Benaco- per la silloge inedita ‘Panni Stesi al vento’,2005. -Terzo posto- Premio Europeo di Arti Letterarie via Francigena- per la Silloge inedita, ‘Comignoli Rossi’, 2006.  - Premio Antica Badia S. Savino, sez poesia, medaglia, 2008 e 2009.  - Premio Antica Badia S. Savino, sez poesia, targa grande,2010  - Primo posto-Premio Letterario Città di Chioggia, sezione poesia- 2011  -Terzo posto-Concorso Giuseppe Molino, sezione narrativa,- 2003 -Secondo posto-Concorso Edizioni Clandestine, sezione narrativa,-2003. - La raccolta ‘Il negozio dei sogni taciuti’ è stata premiata al –Concorso  Antica Badia S. Savino-, 2004 -‘L’Ocra e L’Indaco’, raccolta di poesie, ha ottenuto il primo premio internazionale di poesia ‘Portus Lunae 2007’ a La Spezia, e un altro primo premio nell’ambito del concorso internazionale ‘Arti Letterarie via Francigena’, 2009. -Premio- Concorso Casentino, sezione poesia-,2010 e 2011.  -Premio speciale della Critica- Concorso Sarzana, sezione poesia- La  Spezia, 2011-Primo posto-Premio Letterario Città di Chioggia, sezione poesia- 2011. -Terzo Premio – Toscana in Poesia con il libro ‘L’ago nel vetro’



1 commento: