venerdì 15 novembre 2013

PAOLO BASSANI: SU RAFFAELE BASINI, AUSTRALIA

RAFFAELE BASINI
Un amico dell’arte
Note di Paolo Bassani




Il 22 marzo di quest’anno nella pagina della memoria pubblicata su “Alla volta di Leucade” ho citato un caro amico che da cinquant’anni vive a Perth, in Australia: Raffaele Basini. Un’amicizia, la nostra, nata, alimentata e cresciuta in alcuni decenni attraverso la scrittura. Infatti, non ho mai incontrato personalmente Basini, anche se posso dire di conoscerlo forse di più di qualche suo compaesano (ha abitato a Bolano, paese che si affaccia sulla vallata della Magra, non distante da Vezzano Ligure ove io abito). L’ho conosciuto attraverso la corrispondenza tradizionale e poi, con l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie, attraverso testimonianze e-mail e un DVD che riporta con fotografie, racconti e filmati la sua vita e quella della sua famiglia. Basini ed io abbiamo in comune una passione per l’arte: lui per la musica, io per la poesia.  E’ stato scritto che “l’arte unisce oltre ogni frontiera” . Certamente più d’una frontiera si deve attraversare per giungere da Spezia a Perth. Per curiosità ho misurato personalmente – grazie ad un programma di “Encarta” – i chilometri che intercorrono: sono ben 13.634. Oggi, per fortuna, le comunicazioni satellitari (Internet al primo posto) annullano queste distanze. Si riesce a comunicare in tempo reale con tutto il mondo. Sono sicuro che alcuni italo-australiani già conoscono “Alla volta di Leucade” ed altri li seguiranno. Basini, infatti, oltre all’ impegno musicale, si dedica con passione al volontariato in alcune associazioni socio-culturali che curano gli interessi della comunità italo-australiana (“ENASCO”. ecc.) mantenendo uno stretto contatto con la nostra e loro Italia.  
Mi piace riprendere quello che mi ha scritto in una sua recente e-mail:
“Sto sfogliando, diciamo per dire, le pagine dell'amico computer e mi sono trovato davanti una mia tesserina della allora rinomata  ENAL con scritto l'anno 1961, il mio indirizzo di La Spezia e la data con una piccola e ben ritratta immagine fotografica, che mi ritrae a 33 anni. Questo oggettino che ha il suo valore, mi presenta direi, poco prima della partenza per l'Australia. Giunto a ricordare quel periodo lo collego a distanza di oggi a cui aggiungendo 52 anni, mi ritrovo  gli 85 anni suonati. Per natura non mi sono mai rammaricato di nulla, ed ho accettato il procedere della vita con mia moglie ed i miei figli…”


VOLONTARIATO
(all’amico Raffaele Basini)

Sei l'altro volto
del mio paese,
quello che dà
e non chiede:
il volto sorridente
che induce alla speranza.
Fare di una terra
indifferente e sola
terra sensibile di tutti:
questa la tua meta.
Entusiasmo di fare
di sentirsi vivi
nel piacere di donare:
questo il tuo compenso.
Impensabile per chi
tutta la vita imposta
sui rigidi principi
della partita doppia.

                       Paolo Bassani




I SUOI DUE PAESI










LETTERA DEL SINDACO DEL COMUNE DI BOLANO
IN RISPOSTA AL SIGN. PAOLO BASSANI


Egr. Sig. Bassani,

ho letto con grande piacere la Sua comunicazione ed ho visitato il link che mi ha indicato.
Mi ha fatto molto piacere leggere del nostro connazionale e mio ex concittadino Basini che ho personalmente conosciuto quando, bambino, frequentavo con grande gioia la casa di sua madre e di sua zia “Gianna” nella suggestiva località “Casesa”.
Allora, fra noi piccoli “chierichetti”, c'’era gara per entrare nel turno delle benedizioni pasquali che includevano Casesa, perché lì si mangiava veramente bene e si veniva accolti con grandissima affabilità.
Stemma BOLANORaffaele Basini era, allora, un bellissimo giovane e godeva di grande fama fra le più belle ragazze di Bolano, mi pare si sia conservato tuttora molto bene,  se è in contatto lo saluti con simpatia ed affetto anche a nome di tutta la comunità bolanese.
Cordiali saluti.

Franco Ricciardi-Giannoni


COMUNE DI BOLANO
Provincia della Spezia
Il Sindaco




COMUNICATO AL CAV. BASSANI DEL CONSOLE ITALIANO IN AUSTRALIA



Cav. Bassani,

Stemma BOLANOLa ringrazio molto per il Suo messaggio.
Ho letto con grande interesse il Suo articolo pubblicato dal Prof. Pardini. Raffaele Basini è persona nota al Consolato tra gli italiani che hanno contribuito grandemente allo sviluppo della nostra collettività in questo Stato e che hanno dato lustro al nostro Paese con il loro lavoro e volontariato.
Ancora grazie per il pensiero.
Con i più cordiali saluti,

Adriano Tedde
Consul of Italy
Perth, Western Australia


1 commento:

  1. Ho saputo che questa pubblicazione è stata ben accolta tra gli amici italo-australiani di Perth. Alla volta di Leucade, quindi, è diventato un apprezzato punto di riferimento.
    Paolo Bassani

    RispondiElimina