mercoledì 25 giugno 2014

INCONTRI RESIDENZIALI DI POESIA E LETTERATURA...

Residenze Estive 2014

Incontri  residenziali  di Poesia e Letteratura a Trieste e in Friuli  Venezia Giulia a cura dell’Associazione & Rivista  Almanacco del Ramo d’Oro in collaborazione con: Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Società Italiana delle Letterate, Assciazione & Rivista LeggereDonna
XV Edizione:  25-30 giugno 2014

Il Laboratorio di poesia e cultura è un progetto che comprende prospettive diverse tra loro, crea occasioni di confronto e scambio attraverso rapporti formali e informali, con poete/i, scrittrici, scrittori, artiste/i di varie tendenze, con letture, seminari, video, performances. Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” delle/degli ospiti che soggiornano per cinque giorni a Duino (Trieste), presso la Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e incontrano il pubblico appassionato di letteratura in diverse occasioni e luoghi, condividendo momenti e spazi della vita quotidiana.
Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento già organizzato della lettura pubblica, ma anche in occasioni informali, amichevoli. Da qui il carattere della manifestazione che non ama i riflettori violenti ma preferisce l’arte discreta della conversazione.
Tema di quest’anno: Tra immagine e parola - Itinerari femminili e maschili nella letteratura e nell'arte.
Chi partecipa può proporre un libro, un argomento, dei testi, una esperienza, un video, delle immagini.

Programma

25 GIUGNO
 ore 17.30 Duino - Prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito
Caffè e libri sul prato – conversazioni  letterarie
libere presentazioni di libri e progetti
 ore 20.00 Antico Caffé San Marco,  – Trieste
Letture di: Nguyen Chi Trung, Elio Pecora, Claudio Grisancich, Marina Moretti, Maurizio Benedetti.

26 GIUGNO
Laboratori - Collegio del Mondo Unito
ore 9.30 –10.30:
Adriana Chemello (italianista – Univ. Padova): Saffo e le “altre”: revisioni antiche e moderne.
10.30-11.00
Antonella Doria (poeta – Pisa): Il lavoro più che trentennale svolto dalla rivista “Il Segnale” sulla poesia contemporanea.
PAUSA
ore 11.30 – 12.30
Donatella Franchi (artista – Bologna): Arricchire il vivere insieme. Pratiche artistiche contemporanee: Carla Lonzi e le Preziose.
 ore 16.00 passeggiata sul Carso triestino con letture
Visita ai Castellieri del Carso triestino, borghi fortificati dell’età del bronzo, accompagnati da Roberto Dedenaro
ore 21.00 Parco Biblioteca Isontina Via Mameli, 12 Gorizia
Letture di: Nguyen Chi Trung, Elio Pecora, Annaraia Ferramosca, Giacomo Vit, Antonella Doria
In collaborazione con il Festival di poesia Acque di Acqua – Cultura Globale

27 GIUGNO
Laboratori - Collegio del Mondo Unito
ore 9.30- 10.30
Rita Calabrese (germanista - Univ. Palermo): La pittrice Paula Modershon Becker e la scultrice Clara Westhoff, moglie di Rilke. Clara aveva studiato con Auguste Rodin dove si sono formate molte altre scultrici, compresa la grandissima Camille Claudel.
ore 10.30-11.00
La coppia scrivente Lucetta Frisa (poeta) e Marco Ercolani (scrittore -Genova) presentano Il muro dove volano gli uccelli, viaggio nella creazione artistica sintesi di immagine e parola.
PAUSA
ore 11.30- 12.30
Luciana Tufani (editrice – Ferrara) presenta alcune pittrici italiane dal Quattro al Seicento da collegare agli studi di Anna Banti.
ore 15.00 partenza per San Daniele del Friuli- visita alla Biblioteca Guarneriana, biblioteca pubblica tra le più antiche in Italia, fondata nel 1466 da Guarnerio d'Artegna. La raccolta comprende numerose opere miniate, una rara edizione dell'Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina le cui miniature costituiscono un'interessante commistione tra elementi occidentali e levantini e numerose edizioni stampate del Cinquecento. Visita della città medievale, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, celebre per i suoi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, al punto da esser nota come "La Sistina del Friuli"; Porta Gemona, progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell'antico castello medioevale.
ore 18.00 Letture di: Maria Pia Quintavalla, Lucetta Frisa, Mauro Sambi, Nadia Chiaverini, Isabella Panfido.

28 GIUGNO
Laboratori – Collegio del Mondo Unito
ore 9.30- 10.00
Maria Pia Quintavalla (poeta - Milano): La nuova rubrica Donne in poesia, "Le Silenziose" dedicato alla riscoperta di autrici italiane: le prime, Nadia Campana e Piera Oppezzo.
ore 10.00 – 10.30
Piera Mattei (poeta – Roma): traduzioni delle poesie di Emily Brontë.
ore 10.30 – 11.00
Marina Giovannelli (poeta – Udine): Progetto SINTONIE, Libri d’artista, del Dars, e il video di Luciano Modonutto OLTRIS, (con acquerelli e poesie di Tito Maniacco, voce Fabiano Fantini, musica Stefano Montello e Cristina Mauro), edizioni del Menocchio.
PAUSA
ore 11.30- 12.00
Anna Verna e Paola Camesasca (docenti -  Univ.Torino): Stein Paris, itinerario tra biografico e critico sulla figura di Gertrude Stein.
ore 15.00 Prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito
Caffè e libri sul prato – conversazioni  letterarie
libere presentazioni di libri e progetti
ore 17.30   Cucine del Castello di Miramare - Trieste
Letture di: Cristina Micelli, Leila Falà, Piera Mattei, Anna Zoli
Artemisia Gentileschi e Marietta Tintoretto nella lingua teatrale di Maria Inversi
In collaborazione con la Manifestazione ESPANSIONI 2014 - Rassegna d’arte contemporanea internazionale: Percorsi di creatività delle donne.
ore 20.30  Giardino di Casa Decli  - Aurisina 78
Letture di: Fulvio Segato, Guido Cupani, Serenella Gatti, Antonella Barina.

29 GIUGNO

Laboratori - Collegio del Mondo Unito

ore 10.00 - 10.30
Melita Richert (sociologa – Trieste): Soggetti itineranti: donne alla ricerca del sé, risultato di un lavoro comune di ricerca del programma europeo Athena (European Thematic Network Project for Women’s Studies) coordinato dall’Università di Utrecht.
ore 10.30 – 11.00
Gabriella Musetti presenta un work in progress: il Laboratorio di Scrittura sull’Autobiografia della Casa Internazionale delle Donne di Trieste.
PAUSA
ore 11.30 – 12.00
Angelo Floramo (direttore Biblioteca Guarneriana): Balkan Circus, mappa di viaggio nel mondo dei Balcani.
ore 12.00 – 12.30
Antinella Barina (poeta editrice Venezia): Il Vuoto e la Spirale. L’immagine che nasce in concomitanza con il testo.
ore 16.00 - Duino - Prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito Case Editrici “di progetto”: Brevi presentazioni: Qudulibri a cura di Patrizia Dughero, Vita Activa a cura di Gabriella Musetti, Gattomerlino a cura di Piera Mattei, Edizioni dell’Autrice a cura di Antonella Barina, Tufani editrice a cura di Giulia Ciarpaglini e Alba Piolanti.
ore 18.00 – Duino
Espansioni 2014. Percorsi di creatività delle donne
3° edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea Internazionale. Insieme per espandere la conoscenza, l’amicizia, il confronto tra e oltre i confini geografici, storici, politici.
dalle ore 19.00 - Duino
Grande festa di poesia e musica
Letture: Patrizia Dughero, Sandro Pecchiari, Francesco Tomada, Renzo Furlano, Marina Giovannelli, Maurizio Mattiuzza, Enzo Santese, Giovanni Fierro, Miha Obit.
La poesia aborigena in Australia di Inside Black Australia con letture di Pierluigi Pintar e Patrizia Dughero, musiche di Martin O'Loughlin (australiano, maestro di didgeridoo, professore di fisica all'Università di Nova Gorica) e Giancarlo Lombardi (Progetto "Toma").

30 GIUGNO
partenza degli ospiti

Special guests: Nguyen Chi Trung, grande poeta vietnamita che vive in Germania, Elio Pecora, grande poeta italiano che vive a Roma.
Le letture poetiche sono presentate da Giulia Ciarpaglini e Alba Piolanti.
Case editrici:
Vita Activa, Tufani Editrice, Qudulibri, Samuele Editore, FrancoPuzzoEditore, Asterios, Gattomerlino, Edizioni dell’Autrice.
Chi interviene può portare i propri libri.

Info specifiche:
Poiché la manifestazione è senza contributo pubblico, è richiesto ai/alle partecipanti il costo del soggiorno presso il Collegio. Una cifra modesta, che copre vitto, alloggio, spostamenti: la manifestazione è senza scopo di lucro, ma per la condivisione di una esperienza viva.
Essendo un Collegio per studenti non c'è il bagno in camera, ma servizi ampi e abbondanti a ogni piano (2 piani).
Ci sono una ventina di stanze ampie, con letti e scrivanie per tutti, a 2/4 letti, e se possibile è meglio condividere la stanza con qualcuno.
Al piano terra c'è la cucina e una sala ampia dove ci ritroviamo.
E' una Residenza letteraria quindi occorre stare almeno qualche giorno, se proprio non è possibile stare tutti i giorni.

Ufficio stampa: Giuliana Tonut  giu.tonut@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento