domenica 1 giugno 2014

PREMIO "LE GRAZIE, LA BAIA DELL'ARTE", BANDO




CONCORSO INTERNAZIONALE
di
POESIA

LE GRAZIE, LA BAIA DELL'ARTE“
(5 ottobre 2014)
II Edizione

Indetto dalla Associazione Artistica
IL VOLO DELL'ARTE

e da
HOTEL DELLA BAIA” – LE GRAZIE

con il patrocinio di:
REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI LA SPEZIA
COMUNE DI PORTOVENERE
 
in collaborazione con
“CENTRO CULTURALE IL PORTICCIOLO” (SP)

R E G O L A M E N T O


1 - Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri.

2 – Il concorso si articola in due sezioni:
POESIA INEDITA: dovranno pervenire 3 poesie in lingua italiana, inedite, dattiloscritte in 7 copie ciascuna. I fogli dovranno essere assemblati a tre a tre in modo da formare sette fascicoli di tre poesie; su uno di detti fascicoli dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l'indirizzo, il recapito telefonico e l'e-mail; un breve curriculum ed eventuali premi conseguiti.
POESIA EDITA: dovrà pervenire un libro di poesie edito, pubblicato negli ultimi 5 anni, in 4 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l'indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail. Ove non indicato sul volume, è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.

3 - Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo di Euro 20 in contanti per ogni tipo di partecipazione, che dovrà essere inserito nel plico delle poesie inviate.

4 - Le poesie dovranno essere inviate a  HOTEL DELLA  BAIA  -  via LUNGOMARE  N° 111 - 19025  LE GRAZIE  (SP) entro il  31 – 07 – 2014 (farà fede il timbro postale).

5 - La premiazione avrà luogo domenica 5 ottobre 2014  presso il quattrocentesco Refettorio del Convento degli Olivetani a Le Grazie - Portovenere (SP), con inizio alle ore 15,30.

6 - I nomi dei vincitori saranno comunicati agli interessati tramite e-mail o lettera, ma la graduatoria verrà resa nota soltanto durante la cerimonia di premiazione.

7 - I premi consisteranno in: al primo classificato euro 300, al secondo classificato euro 200 e al terzo classificato euro 100 per ogni sezione e un diploma elegantemente incorniciato.
Saranno assegnati premi speciali della giuria e menzioni di merito a discrezione del Comitato organizzatore e della Giuria.

8 – Per i giovani di età inferiore a anni 18, è previsto il TROFEO  LUIGI PORTUNATO, offerto dalla Famiglia Portunato.
È altresì previsto un PREMIO ALLA CARRIERA assegnato dal COMUNE DI PORTOVENERE per meriti artistici a livello internazionale.

9 - Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati tutti i concorrenti, le opere vincitrici saranno lette da  ALESSANDRO QUASIMODO, illustre scrittore, attore e regista.
Sabato 4 ottobre, alle ore 17, è prevista una Conferenza Stampa che darà ampia visibilità ai partecipanti e ai premiati, con letture e interviste.
L’Hotel della Baia proporrà un menù dedicato per il giorno della premiazione (su prenotazione tel. 0187-790797)  ed un eventuale pacchetto per il soggiorno del fine settimana.

10 - La Giuria sarà così composta:
Presidente Onorario: Alessandro QUASIMODO (Comunicatore di POESIA)
Presidente della Giuria: Rina GAMBINI  
(Critico Letterario, Presidente de “Il Porticciolo”)
Vice-presidente: Elena BARTONE 
(Critico Letterario e Poetessa) 
Componenti della Giuria: Giuseppe BENELLI 
(Presidente Accademia Cappellini)
Annarosa LAJOYE’ DOSI 
(Presidente de “Il Volo dell’Arte”)
Monica GARRUZZO 
(Archeologa)    
Lorenzo MASI 
(Già Assessore Cultura Portovenere) 
Graziano TONELLI 
(Direttore Artistico de “Il Volo dell’Arte”)
Maria Grazia VACCHINA 
(Scrittrice, Presidente Circolo Stampa Valdaosta)

Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non modificabile.

11 - La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme del presente bando. Gli elaborati non in regola saranno esclusi dal concorso.

12 - Le poesie e i volumi inviati non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati a cura dei vincitori o da persone delegate (non verranno spediti)

13 - I partecipanti assumono la responsabilità dell'originalità delle opere e del loro contenuto.
La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l'accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani e sulle riviste culturali.

14 - Il verbale della giuria sarà diffuso tramite stampa e tv locali e inserito sul sito www.ilvolodellarte.it e sul sito www.ilporticciolocultura.it

15 - Per eventuali informazioni:   
Annarosa DOSI          cell. 3337725012         annarosa.la@infinito.it
Graziano TONELLI    cell.  3283666641        graziano.tonelli@libero.it
Lorenzo MASI           cell.  3383017820        masilorenzo2002@libero.it
HOTEL DELLA BAIA tel. 0187 790797         hbaia@baiahotel.com                                                  

      

Nessun commento:

Posta un commento