mercoledì 25 febbraio 2015

ALBERTO MORI PRESENTA: "LA MIA VOCE TI CERCA" DI ANNELISA ADDOLORATO




Sabato 7 Marzo alle ore 17:30  Sala Civica,P.zza delle arti 5,Acquanegra Cr.se

Annelisa Addolorato

La Mia Voce Ti Cerca

Percorsi di vita e mutazioni poetiche dentro e fuori dai libri,
sullo schermo, nelle note musicali.

Sarà presente la poetessa ed autrice con riflessioni, reading, videoproiezioni. Presentazione a cura di Alberto Mori.

L’incontro ha il patrocinio del Comune si Acquanegra Cr.Se ed è organizzato dal Centro Scrittura Cremonese Mara Soldi Maretti e dal Circolo Poetico Correnti, in collaborazione con il Centro della Poesia Cremonese Mara Soldi Maretti Ivalda Stanga.

Nell’incontro di Acquanegra,l’autrice presenterà anche la silloge MY VOICE SEEKS YOU / LA MIA VOCE TI CERCA (Transcultural Communications, tradotto in inglese da Maria Bennett e William Wolak - NY, 2013).

Biografia dell’autrice

Dopo anni di ricerca (ho studiato a Milano, Barcellona e Madrid), letture, viaggi in lungo e in largo tra Italia, Spagna e altri paesi europei e non solo, torno per e con amore dove sono nata (a Lodi).All’attivo ho alcuni libri di poesia e sulla poesia: ad ora cinque, tre libri bilingui di poesia (due pubblicati a Madrid e uno a New York) e due monografie (una su Octavio Paz e una su Clara Janés). Testi e ipertesti sono disponibili in rete, riviste antologie e in più di dieci lingue.

La poesia per Annelisa Addolorato

La poesia è una forma di vita, è respiro, voce, ossigeno, corpo, vitalità liberata, essenza in-condizionata, è condivisione e anche visione, convivenza intra e interpersonale. È ascolto, musica del cuore. È, come l’ideogramma cinese ‘xin’ ci ‘dice’ nella sua tondeggiante forma di seme-cuore-contenitore, pensiero e sensibilità insieme. È arbitro dell’esistere, sfida ai sensi tutti. È un organo vitale, tanto immateriale come imprescindibile ossigeno. Catena di parole, presenze, rete di sguardi e voci. La poesia sono le ali collettive che i poeti intessono e si scambiano attraverso le letture, gli scambi o le sfide in versi (poetry slam e altro), le traduzioni reciproche. È un tessuto sociale molto più variopinto e caldo, confortevole e pacifico di tutti gli altri, perché sempre include, e porta al confronto partendo dalle corde più intime. È anche mediatrice culturale e linguistica. È anche, nel suo essere misticamente ossimorica, la cittadina del mondo più apolide che ci sia.

Citazione dell’Autrice

“..la fretta meschina e il vento del successo (...)Ma ascoltare / non è mai mancanza d’amore” (dalla videopoesia ‘Barche rosse’, realizzata con la video maker ligure Patrizia Monzani)







Nessun commento:

Posta un commento