domenica 14 giugno 2015

PREMIAZIONE "LE MUSE" PALAZZO VECCHIO FIRENZE

09/06/2015

Sabato in Palazzo Vecchio 50ª edizione del ‘Premio Internazionale Le Muse’

Nel suo mezzo secolo di vita il ‘Premio Internazionale Le Muse’ ha dato riconoscimenti a personaggi come Eugenio Montale, March Chagall, Claudio Abbado, Carla Fracci, Vittorio De Sica, Andrea Bocelli, Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Ingrid Bergman. L’iniziativa ideata e promossa negli anni da Giuliana Plastino Fiumicelli è una vera e propria festa in nome dell’arte, intesa sotto tutte le sue forme di creatività e di genio. Sono proprio le ‘Muse’ l’emblema del premio, attraverso il quale vengono assegnati riconoscimenti ai personaggi più meritevoli nei loro ambiti professionali. L’iniziativa, giunta quest’anno alla 50ª edizione, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dalla vicesindaca Cristiana Giachi e Giuliana Plastino Fiumicelli. Fondato nel 1965, quando era ancora sindaco Giorgio La Pira, da allora il premio si è consolidato divenendo sempre più ambito e prestigioso. Una qualificata giuria seleziona terne di nomi illustri e famosi nel campo delle lettere, delle arti, delle scienze, del cinema, della televisione.
La premiazione si terrà sabato prossimo, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con inizio alle 17. Insieme alla vicesindaca Cristina Giachi, quest’anno Giuliana Plastino Fiumicelli, consegnerà i premi a Francesco Valerio (Apollo Musagete), Nazario Pardini (Musa Calliope), Rolando Bellini (Musa Clio), Wang Hongjian (Musa Erato), Monica Bacelli (Musa Euterpe), Giuliana Lojodice (Musa Melpomene), Roberto Fabbriciani (Musa Polimnia), Claudio Marazzini (Musa Talia), Virgilio Sieni (Musa Tersicore), Cesira Batini (Musa Urania), Lino Banfi (X Musa - Cinema), Claudio Lippi (XI Musa - Televisione).
«Questa iniziativa – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – sottolinea anzitutto l’immenso valore sociale degli artisti e del loro lavoro in un Paese che tante volte sembra bistrattarli e non considerarne adeguatamente l’apporto alla crescita civile della collettività. Grazie al Premio Le Muse, inoltre, è passato da Palazzo Vecchio, in 50 anni, il meglio delle arti a livello internazionale. Si tratta di una nota di vanto per l’amministrazione comunale e non possiamo che esprimere tutta la nostra gratitudine all’infaticabile attività di Giuliana Plastino Fiumicelli». (fn)

Immagini e documenti allegati

Nessun commento:

Posta un commento