martedì 25 aprile 2017

OMAGGIO A INNOCENZA SCERROTTA SAMA'







Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti - “Casa di Dante” –
Via Santa Margherita, 1 Firenze  – Tel.  055 218402 – www.circoloartisticasadante.com


Martedì 2 maggio 2017 – ore 17

Per il ciclo di Pianeta Poesia

OMAGGIO A  INNOCENZA SCERROTTA SAMÀ
Presentazione del libro




“LA VERITÀ DEL RITORNO”

EDIZIONI POLISTAMPA, FIRENZE, 2016
INTRODUCE E COORDINA GIUSEPPE BALDASSARRE
RELAZIONI DI ANNALISA MACCHIA  E SANDRO ANGELUCCI
COMMENTI E LETTURE DEGLI AMICI DI INNOCENZA

L’OPERA
È proprio l’accettazione della vita che Innocenza ci lascia come messaggio, cantandola con rinnovato stupore in questi ultimi epigrammi perché da aedo, originariamente orale, la sua poesia nasce, com’essa dice, da “un insieme di suoni, di luci, di colori da cui sboccia per incanto il primo verso che dà il via, attraverso lampi di rivelazioni, alla successiva produzione poetica, che devo interpretare come se non mi appartenesse, in veste di lettore”.
Franco Manescalchi
L’AUTRICE
L’autrice era nata a Catanzaro, dopo la laurea per molti anni si dedicò all’insegnamento, vivendo tra Catanzaro e Firenze, e interessandosi esclusivamente di letteratura e poesia.
In poesia esordì con Per un mondo migliore, 1985; seguono A fil di voce, 1990; Come sorella, con la prestigiosa presentazione di Oriana Fallaci;  E poi ha continuato con una serie di quaderni  (ben 12) tutti pubblicati dalla Casa editrice Polistampa di Firenze e per i quali ha richiamato l’attenzione della critica e vinto premi anche internazioni come, ad esempio, il Premio Le Muse, in Palazzo Vecchio, a Firenze.
Presente su numerose antologie di poesia contemporanea, tra cui, Nostos. Poeti degli anni Novanta a Firenze a cura di Franco Manescalchi; La poesia centro meridionale e insulare a cura di Vittoriano Esposito; Donna verso (percorso e scritture poetiche di fine millennio), a cura di Angelo Lippo; Il respiro delle mimose, a cura di Angelo Lippo; Poeti e scrittori allo specchio e Poesia calabrese contemporanea a cura di Cesare Mulì; Carteggio, a cura di Franco Manescalchi e Liliana Ugolini.

INVITO



Nessun commento:

Posta un commento