martedì 14 novembre 2017

PIERANGELO SCATENA . "E SARA' COME ESSERE DOVUNQUE"

SECONDA CLASSIFICATA AL PREMIO "IL PORTONE" (PISA) SEZ. SILLOGI

PIERANGELO SCATENA

E SARA’ COME ESSERE DOVUNQUE


DAL TESTO

LE PAROLE CHE SIAMO
                          
Le parole che siamo, quelle dette
per cercare noi stessi dentro gli altri
o gli altri in noi, quelle quando insieme
rischiaravano il cielo nei tuoi occhi,
quelle incomprese, quelle abbandonate
alla ferocia della solitudine;
le parole più tristi e più felici
e quelle esatte tese a qualche meta
o aperte nel futuro e infine quelle
che potevamo e che non siamo stati;
insomma tutte quante le parole,
trascorse o no dentro la nostra vita,
vorrei accoglierle qui nell’illusione
che resteranno un po’ più in là di me.



NELLA TERRA DI MEZZO

Siamo nel tempo impronte di passaggi.
E tanto basta a questa breve sosta
tesa sul verde tacito consenso
dell’aria al sole e della mente al giorno.
Dal passato mi giungono radici
che non capisco e che consegno eguali.
La più parte di noi non ci appartiene.
Pure nel mio segmento della retta
conosco bocche d’anima e di stelle,
traduco sogni e avvero sguardi e voci,
ricordo passi d’erba sensuali:
sovrastrutture chiare del pensiero
che guida i mondi verso il mio finire.
Dall’agonia di spazio che mi resta
dono parole a chi mi cerca ancora,
traccio alberi e venti, aspetto gli anni.
Sensazioni d’approdo inventa il cuore.
E il viaggio riprende in cima al filo.












2 commenti:

  1. Trovo consonanti con le mie corde poetiche queste liriche dense di emozioni, che agiscono su un piano esistenziale e, partendo da una presa di coscienza e da una riflessione individuale, attingono un livello universale di percezione e condivisione: segno autentico di buona poesia.
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  2. Di solito si dice "Beati monoculi in terra caecorum" e questo penso io tante volte quando vinco un premio. Queste tue poesie, invece, mi piacciono molto e sono molto contenta di aver gareggiato con concorrenti così validi.

    Carla Baroni

    RispondiElimina