giovedì 2 novembre 2017

SERENA SINISCALCO: "LA LAUREA APOLLINARIS POETICA"

         
SERENA SINISCALCO SULLA LAUREA  APOLLINARIS POETICA


Chi è Serena Siniscalco?

Serena Siniscalco è innanzitutto Poetessa ed ha al suo attivo ben undici pubblicazioni di sillogi di poesia. Dieci di queste sono “POESIARI”, neologismo che indica come le poesie siano disposte in forma di diario o, meglio, che si tratta proprio di un diario in poesia. Giacché per Serena tutta la realtà che ci circonda, anche quella apparentemente più piatta e quotidiana, è materia di canto; e  nei suoi versi, delicati e affabulanti, prende soffio vitale, assume l’intensità  e varietà cromatica che fa bella l’esistenza.
Grande promotrice culturale, Serena Siniscalco nel 1972 diede vita al Premio Milano-Streghetta, di cui ella è sempre stata presidente e che ha avuto, fino a ora, ben 43 edizioni, collocandosi di diritto tra i premi letterari più longevi d’Italia. Altra brillante intuizione di questa Signora della poesia è stata  la “Laurea Apollinaris Poetica” di cui lei stessa parlerà qui di seguito.

La Redazione


       
         LA   LAUREA APOLLINARIS POETICA
                           di Serena Siniscalco

La “Laurea Apollinaris Poetica”, nata nel 2010 da un’idea di chi verga questa nota, e cioè di  Serena Siniscalco Omodeo Salé, viene conferita a poetesse e poeti di chiaro valore. Per due anni ( edizioni 2010 e 2012) gestita dal Circolo Culturale Premio Streghetta e celebrata nella sede dell’Università della Bicocca di Milano, Facoltà di Psicologia, dal 9 maggio 2013 è stata assunta in onere   dall’Università Pontificia Salesiana di Roma,  dove ha trovato la sua giusta collocazione nella Facoltà di Scienze di Comunicazione Sociale.

La cerimonia di premiazione, a partire dall’anno 2013, si svolge nella sede dell’Università stessa in Roma, piazza dell’Ateneo Salesiano 1,  alla presenza di autorità civili e religiose, e di esponenti del mondo della cultura e della poesia.

La denominazione latina Laurea Apollinaris Poetica  deriva da un verso oraziano “laurea donandus Apollinari” ( “meritevole dell’alloro di Apollo”, Hor.,  Carmina,  IV, II, 9) con il quale il grande poeta latino  riconosceva i meriti del poeta greco Pindaro.

             POETI INSIGNITI DELLA “LAUREA APOLLINARIS POETICA”

    (Circolo Culturale Streghetta, Milano – Università Pontificia Salesiana, Roma)

2010

Maria Ebe Argenti, Giovanni Caso, Giovanna Colonna, Lida De Polzer, Francesca Maria Ferraris, Giuliano Papini, Umberto Vicaretti.

2012

Elio Andriuoli, Corrado Calabrò,  Giovanni Chiellino,  Silvano Demarchi, Guido Zavanone, Rosa Mor.

2013

Liana De Luca, Ninnj Di Stefano Busà, Dante Maffia, Nazario Pardini, Elio Pecora.

2014

Paola Lucarini Poggi

2015

Pasquale Balestriere

2016

Davide Rondoni

2017

Anna Santoliquido

La Giuria della Laurea Apollinaris (e anche del Certamen Poeticum Apollinare, concorso di poesia fondato e gestito dall’U.P.S. di Roma e giunto alla V edizione) è composta da:

 Neria De Giovanni, saggista e Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari;

Giusi Saija, attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana;

Cristiana Freni, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana;

Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana;

Orazio Antonio Bologna (Presidente della Giuria), docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana.



 Serena Siniscalco


Dal giornale dell’Università Pontificia Salesiana anno 2013

Presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UNIVERSITA’ PONTIFICIA SALESIANA viene assegnata la Laurea Apollinaris Poetica  ai massimi Poeti italiani contemporanei dal Rettore Magnifico dell'UPS, prof. Carlo Nanni. La celebrazione di Laurea ha luogo nell'Aula CS1 alla presenza della Giuria, costituita dal prof. Orazio Antonio Bologna, Presidente di Giuria (UPS, Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche), dalla prof.ssa Neria De Giovanni (Università degli Studi di Sassari) Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dalla prof.ssa Cristiana Freni (UPS, Facoltà di Filosofia), dalla prof.ssa Giusi Saija (UPS, Facoltà di Scienze di Comunicazione sociale) e dalla Poetessa Serena SiniscalcoPresidente del Premio Milano-Streghetta. La denominazione latina Laurea Apollinaris Poetica intende rievocare l'antico rito, in terminologia oraziana, detto Laurea donandus Apollinari ("meritevole dell'alloro di Apollo". Horat. Carmina IV,II,9) con la quale il sommo poeta latino Orazio riconosceva i meriti di Pindaro.
Oggi detta Laurea rappresenta il massimo livello conferito a Poeti italiani di alto merito. Pertanto si propone come pista di lancio per un auspicabile Premio Nobel per la Letteratura.                                                                             
Il Rettore                                                                                                       
Carlo Nanni




1 commento:

  1. Credo che Serena Siniscalco sia degna della massima stima e considerazione per tutto quello che ha dato alla cultura letteraria del nostro Paese, sia come organizzatrice di premi letterari sia come poetessa.
    E tutto questo solo per una disinteressata promozione della poesia e dei poeti italiani.
    Davvero non è poco!
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina