martedì 5 dicembre 2017

ROBERTO RAGAZZI: "IL CANTO DEL RESPIRO", SEGNALAZIONE AL PREMIO "PARASIO. CITTA' D'IMPERIA"

IL CANTO DEL RESPIRO

Mio cielo,
pallida l’ora che s’accascia
e nelle ombre del crepuscolo s’insera,
tace la follia che mi consuma
e ascolta la garrula cicala.
Non ho altro da dirti questa sera,
ritornano alla valle i cormorani
come accenti neri su nei cieli
disegnati nei profili bianchi dei cirri.
Mio cielo,
ai piedi dell’autunno che s’avanza
la bellezza della vita mi trascura
e fresca come acqua che dilava
la mia ora s’inebria di paura.
Non ho altro da dirti questa sera,
lo sciabordio dell’onda alla battigia
accarezza questa barca naufragata
nel tremolio incessante di deriva.
Mio cielo,
che rifletti ogni sospiro
nel cerchio di parole onnipresenti
sia voce solo il canto del mio respiro
a spegnere ogni discorrere per niente.

























Nessun commento:

Posta un commento